Home > archivio del surrealismo > Archivio del surrealismo. Ricerche sulla sessualità I

Archivio del surrealismo. Ricerche sulla sessualità I

28 Dicembre 2006

Tra il 1928 e il 1932 un gruppo (dai componenti variabili) di surrealisti organizzarono una serie di incontri, 12 per la precisione, con libere discussioni che intitolarono Recherches sur la sexualité. Regista delle informali riunioni da solotto parigino: André Breton.
Riporto, a partire da questo post, alcuni scambi di battute interessanti*.

Andres Serrano, Piss Christ, crocefisso plastico immerso in un bicchiere contenente l'urina dell'artista

27 gennaio 1928

ANDRE' BRETON: cosa penserebbe Unik di fare l'amore in una chiesa?

PIERRE UNIK: non mi interessa nel modo più assoluto.

JACQUES PREVERT: non mi interessa per via delle campane. 

RAYMOND QUENEAU: non metto mai piede in una chiesa e non ci metterò mai piede per far questo. 

YVES TANGUY: del tutto odioso.

MAX MORISE: idea assolutamente intollerabile.

BENJAMIN PERET: non penso che a questo e ho una grandissima voglia di farlo.

ANDRE' BRETON: sono assolutamente del parere di Péret e desidererei che la cosa comportasse tutte le raffinatezze possibili. 

BENJAMIN PERET: vorrei profanare le ostie e, se possibile, deporre escrementi nel calice.

* Ricerche sulla sessualità, SE, Milano, 2002 

  1. eggidato
    29 Dicembre 2006 a 15:06 | #1

    il tuo header mi attizza

  2. teo
    30 Dicembre 2006 a 3:24 | #2

    ecco gia’ mi sentivo in colpa a scrivere qualcosa sull’header come commento a un post ma vedo che mi hanno preceduto. e’ una vita che cerco il font che hai usato, che poi e’ quello di king for a day dei faith no more. mi diresti come si chiama?

  3. fastidio
    30 Dicembre 2006 a 15:21 | #3

    dovrebbe chiamarsi OPTIMA, ma non mi sembra che sia quella presente sulla copertina dell’album in questione…

  4. george
    10 Gennaio 2007 a 19:23 | #4

    quel libro è molto interessante.
    A parte la “singolarità” dei partecipanti resta n esperimento bellissimo che, a mio parere, meriterebbe essere imitato più spesso.

I commenti sono chiusi.