Home > bosomania, porn liberation front > Il grande libro del seno

Il grande libro del seno

19 Dicembre 2006

Bandite le anoressiche dallo sguardo pubblico italico, è recentemente uscito per i tipi di Taschen The big book of breast, il grande libro del seno.
Edito da Dian Hanson, veterana di varie pubblicazioni per adulti, il libro accosta, a fronte di una copertina che sembra pessima ma che si può “mettere a nudo”, una buona raccolta iconografica e il tentativo, in bilico tra il serio e il faceto, di indagare i motivi della bosomania (fissazione per il seno a la Russ Meyer). L’indagine si muove sul terreno dell’immaginario nordamericano, ma è piuttosto facile vedere i frutti dell’imperialismo culturale yankee anche in altri paesi, forse il primo fra tutti è il Giappone, come vedremo.
Se, come sembra, un tempo il modello di bellezza mammaria era legato al seno piccolo e tornito di Maria Antonietta – la quale era solita bere latte da tazze di porcellana ottenute dai calchi delle sue sue poppe, in una sorta di movimento autolattatorio – con la seconda guerra mondiale qualcosa cambia. Sarà che la generazione dei Fifities nasce e si alimenta per bocca del biberon (nel 1956 solo un quarto dei neonati statunitensi era alimentato dal capezzolo materno), le donne essendo al lavoro per supportare famiglie private dei maschi in guerra; sarà piuttosto che interviene una vera e propria costruzione sociale della donna prosperosa: la pin up, il simbolo della fertilità. Il meccanismo del soddisfacimento delle truppe al fronte, si sa, passa storicamente, e fisiologicamente, attraverso la sessualità. I soldati sognavano donne lontane che, per titillare le fantasie, venivano “appese” ai vari armadietti. Qualcuno deve aver pensato: “se proprio devono sognare, che sognino in grande!” con donne che trasmettono iconograficamente il concetto di abbondanza, fertilità, benessere, quello che li avrebbe attesi al ritorno negli States (e, in fondo, possiamo aggiungere, era anche una reazione alla magrezza legata alla crisi del ’29).

Il problema, di fronte alla crezione di una fantasia, diventa il residuo dell’immaginario, il deserto del Reale, ovvero il fatto che poi nella norma non tutte le donne siano maggiorate. Nasce la mastoplastica additiva. Ma nasce come sperimentazione sulla donna. Non diversamente da tante pratiche naziste, gli americani di stanza in Giappone nell’immediato dopoguerra, insoddisfatti delle minute proporzioni delle ragazze del luogo, iniettano nel seno delle prostitute SILICONE LIQUIDO. Veniva utilizzato il liquido di raffreddamento dei trasformatori, ce n’era in abbondanza presso i moli del porto di Yokohama e di lì a poco, andò a ruba. Si scoprirà in seguito che si tratta di una sostanza altamente tossica impossibile da eliminare dai tessuti organici. Inutile elencarne le conseguenze. I tentativi di aumento della circonferenza toracica, certo, sono precedenti a quello nazi-statunitense e affondano le radici nella Vienna del 1890 quando il Dottor Robert Gersuny sperimentò iniezioni di paraffina e nel 1920 con trapianti autologhi di tessuto adiposo prelevato dalle natiche e dall’addome; il grasso però veniva riassorbito dopo poco tempo. In Giappone però il discorso è diverso e va oltre la sperimentazione scientifica; si colpiscono donne per soddisfare l’immaginario maschile di un un esercito di occupazione.
Nell’Impero di Lincoln invece il primo aumento artificioso di seno viene effettuato su una ballerina che si esibiva nei topless bar e, poi, richiesto da diverse operatrici del settore di Las Vegas. Nel 1943 la Corning Glass Works si fuse con la Dow Chemical Company per formare la Dow Corning Corporation divenendo i pionieri dello sviluppo del silicone, lubrificante per motori resistente alle alte temperature. Nel 1963 la Dow Chemical introduce gli impianti con capsule riempite di gel al silicone (quindi gel, non liquido!) che, negli anni, diventeranno sempre più capienti. Si passò da sacche da 500cc a sacche da 3000cc (3 litri) e, addirittura, esistevano casi in cui si sovrapponevano i cuscinetti per avere un volume ancor maggiore, si veda il caso Lolo Ferrari. Nel giro di 10-15 anni, salvo prematuri incidenti, le protesi tendevano a deteriorarsi permettendo la fuoriuscita del gel; la Dow Chemical sosteneva trattarsi di un sitema assolutamente sicuro, basando la propria certezza scientifica su uno studio condotto per una settimana, nel 1940, su ratti e porcellini d’india. Solo nel 1976 fu vietata l’iniezione diretta del silicone, più economica, in favore di cuscinetti riempiti di sostanze saline. Pochi mesi fa la Food and Drug Administration ha permesso il rientro del silicone sul mercato con protesi a doppio strato (interno in silicone ed un involucro esterno in soluzione salina per contenere le eventuali dispersioni dovute a rotture).

Il Giappone è vittima, più di ogni altro paese, di questo immaginario che sembra storicamente imposto dall’iconografia statunitense. I poderosi seni ballonzolanti sono ormai un must nell’immaginario nipponico, luogo di fisici biologicamente minuti e piatti… e sto appositamente tralasciando tutto l’universo dei sottogeneri milky e lactating. Non poteva non nascere immediatamente un nuovo fenomeno: il bakunyuu; e le sue conseguenze: la vendita di inutili sostanze per aumentare la dimensione del seno.
Ma non dimentichiamo anche l’Italia degli anni ’50, i film di Fellini, le donne giunoniche, l’esplosione di seni (attraverso la tecnologia dell’indumento intimo atto a farli sembrare enormi); boom di tette e boom economico. Non è un caso. Come non è un caso il potere della fantasia sociale sui corpi.

–> approfondimenti storici e fonti: 1, 2, 3, 4, 5

–> gallerie di immagini (molte retro): 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

–> nippovideo seno-orientati: 1, 2, 3

–> video lezione di inglese per prostitute giappe

–> bakunyuu hentai

–> dvd bakunyuu

–> strano ma vero: la chiesa giapponese di new york vende i dvd di Russ Meyer

–> la fisica del seno nei videogames

–> seno e arte

–> mastasia

  1. maniacale
    19 Dicembre 2006 a 12:57 | #1

    pure piatte hanno il loro perche’, eh

  2. 19 Dicembre 2006 a 14:03 | #2

    fantastica la video lezione di inglese per prostitute giappe 😀

  3. 27 Marzo 2007 a 16:55 | #3

    Gli americano cianno ‘na fissazione per le tette.
    In un certo senso ciò è correlato al loro infantilismo culturale, al fatto che come società sono ancora vicini alla tetta lattiginosa.
    Puritani e ancora bambinoni.
    Nell’eros adulto si tende a preferire il culo.
    Che poi son discorsi relativi.
    Poppe a prua e a poppa son tutte importanti
    🙂

    AMan

  4. fastidio
    28 Marzo 2007 a 9:08 | #4

    io non parlerei di infantilismo culturale o, se proprio vogliamo farlo, dovremmo inserire l’intero occidente americanizzato. ma non è questa la questione. i motivi sono storici e psicanalitici.
    La fissazione per il seno esisterà sempre, e quella per il culo non è una sua evoluzione adulta ma solo un sostituto, uno “spostamento”.
    Il primo rapporto col sesso, lo abbiamo tutt* con il seno materno. E’ normale che lasci il segno, più o meno.
    Non credo esistano popoli più o meno evoluti culturalmente.

I commenti sono chiusi.